RIPLinuX 2.3

Articolo scritto da ZioFork

Ricollegandomi al mio articolo Recuperare dati da supporti danneggiati vi segnalo il recente rilascio della versione 2.3 della distribuzione live RIPLinuX (Recovery Is Possible).


Le funzionalità di questa piccola ma utile distro Slackware-based sono notevoli: da una parte contiene un ampio set di strumenti utili al recupero dati (tutti quelli segnalati nel post che ho citato sono presenti insieme a molti altri) e dall’altra, grazie all’adozione del kernel 2.6.20.2, garantisce la compatibilità con hardware anche piuttosto recente.

RIPLinuX login

Altro aspetto notevole di questa distro è la procedura di boot che, copiando il sistema su tmpfs, consente di disimpegnare l’unità CD appena terminata la sequenza di boot del sistema. Ovviamente per questa funzionalità c’è un prezzo da pagare: la RAM minima richiesta per l’avvio è di 256MB, requisito che ne impedisce l’uso su macchine “datate”.

È da segnalare inoltre il supporto per RAID, LVM2, NTFS in scrittura e per ext4dev.

Questa voce è stata pubblicata in Linux, O.S. Revolution, Tips e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.