Debian Fract Engine Benchmark

logo benchmark

Vi starete chiedendo cosa ci fate di un benchmark su Linux, ma dovete iniziare a pensare al futuro, presto Linux entrerà in tutti i Pc Desktop del mondo e quindi inizieremo a fare cose che in passato vedevamo soltanto a gente che usa Windows. Questa applicazione che sto per presentarvi oggi serve a testare con tante opzioni applicabili a scelta la vostra superiorità complessiva del sistema . Il progetto è assolutamente Open Source rilasciato sotto GPL , gira su linux e su Windows naturalmente sono due tarball distinti e con questa caratteristica potreste testare finalmente e direttamente in un sistema in dual boot.

Il suo nome è Fract Engine Benchmark


Io purtroppo non possiedo il dual boot e per Windows sui miei due hard disk Sata2 da 250 G non avevo posto 🙂 quindi vi posso solo mostrare i test su Debian Sid.

Per Debian Sid dato che siamo troppo avanti 😉 dovrete fare una piccolissima modifica per linkare una libreria che il fronted grafico cerca per avviarsi , quindi eseguiamo :

$ sudo ln -s /usr/lib/libtiff.so.4.2.1 /usr/lib/libtiff.so.3

Ora si puo’ iniziare a giocare :

Scaricate il tarball per Linux da qui oppure dal sito principale qui salvatelo dove volete estraetelo ed entrate nella directory creata , ora vi troverete in questa situazione :

dir nautilus

Ora è semplicissimo non dovrete far altro che cliccare sul file ” fract_launcher ” e magicamente si aprirà questo fonted dove dovrete scegliere se non lo avesse fatto in automatico il programma il vostro processore e già potrebbe avviare il test che dura pochi minuti cliccando sul pulsante enorme ” Run Fract” ma vi consiglio prima di guardare l’immagine successiva della scheda ” Advanced Options ” :

fra 1

Questa scheda apre la possibilità di selezionare molte opzioni con sui lanciare il test, queste che vedete in questo momento sono quelle con cui ho fatto il mio, vi consiglio di fare qualche prova 🙂 e soprattutto di avviare il test sia in una finestra che a fullscreen, e di provare con diversi filtri e diversi effetti, comunque man mano che settate qualcosa la stringa sotto aumenta, sempre per avviare il test cliccate su ” Run Fract ” :

fra 3

La terza scheda serve a comparare o inviare ( optional ) il risultato dei test su un database con diverse configurazioni di computer :

fra 2

Dopo la spiegazione sintetica dell’uso del programma vi mostro qualche immagine del test, dopo l’avvio per semplicità ho fatto cinque shots durante l’eseguzione prendendo l’Avvio, Cambio scena1, Cambio scena2, Cambio scena3 e Risultati .. Godeteveli per ora così :

Avvio :

test1

Cambio scena1 :

test2

Cambio scena2 :

test3

Cambio scena3 :

test4

Risultati :

risultati

Sarei curioso di sapere i risultati di qualche utente che abbia il dual boot Linux/Windows entrambi configurati a dovere con gli ultimi driver, in modo da commentare i risultati e valutare l’effettivo rendimento per i due sistemi .

Questa voce è stata pubblicata in Linux, O.S. Revolution, Only Nerd, Tips e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.